Search results for " Controriforma"
showing 10 items of 13 documents
Appunti su due opere della maniera di Petralia Sottana: il San Carlo Borromeo in preghiera di Giuseppe Salerno e La disputa di Gesù con i Dottori di …
2014
Il contributo esamina due dipinti conservati nelle chiese di Petralia Sottana, centro delle alte Madonie. Si tratta della tela raffigurante San Carlo Borromeo della Chiesa Madre che, datata al secondo decennio del Seicento, viene riferita a Giuseppe Salerno, pittore della maniera conosciuto insieme al suo concittadino Gaspare Bazzano come Zoppo di Gangi. L’altro dipinto, invece, è l’affresco raffigurante La disputa di Gesù con i Dottori della chiesa di San Francesco d’Assisi che, riferito dubitativamente pure al Salerno, viene ricondotto ad anonimo pittore della maniera. L’opera, infine, fa parte di un complesso e articolato ciclo pittorico. The contribution examines two paintings preserved…
Tra normativa e creatività. Calici in Sicilia dopo il Concilio di Trento
2015
Il rispetto della normativa veicolata dai trattati post tridentini e la creatività degli orafi siciliani. Una rassegna di calici liturgici che attestano l'originalità, l'opulenza e la maestria tecnica raggiunta nell'Isola e che si esprime nell'assemblamento, ora simbolico, di pietre preziose e corallo.
La costruzione di un monumento tra Controriforma e tradizione gotica: la chiesa dei Gesuiti a Sassari
2013
Primo cantiere di costruzione impegnativo avviato dalla Compagnia di Gesù in Sardegna, la fondazione chiesa dei Gesuiti di Sassari è avviata a partire da un disegno classicista. Un cambio alla testa del cantiere è alla base di una radicale trasformazione del progetto nella fase di costruzione del sistema voltato di copertura, con cupola in pietra sulla crociera. Il saggio analizza le diverse tappe del processo costruttivo e le soluzioni, talora del tutto inedite, messe in campo nel passaggio dal progetto originario al suo adattamento a soluzioni e tecniche in uso nella Sardegna del XVI secolo.
Quattro diagnosi sul florario di Francesco Buti per le villanelle di Girolamo Kapsperger
2009
Il messaggio etico dei testi di Francesco Buti per i "Fiori" di Girolamo Kapsperger (villanelle a 1,2,3,4 voci e Bc. del 1632) e la ricercata semplicità della musica giustificano la scelta anacronistica e stilisticamente inappropriata della titolazione di genere scelta da Kapsperger o dall’editore Masotti. Il termine villanella allude in questo caso a un giardino in cui i fiori formano un mazzetto di allegorie per il buon cristiano. Più specificamente i soggetti riguardano i miti classici collegati ai vegetali, ai quali si ispira l’autore per riprendere le leggende sull’origine dal sangue o dal latte degli dei, da cui nacquero per metamorfosi il gelsomino, la viola, la rosa, l’amaranto, l’a…
I due inediti busti reliquiari d’argento del Tesoro di San Mauro Castelverde (Pa). Don Vincenzo Greco e la circolazione delle reliquie dopo il Concil…
2022
Si esamina la diffusione e la circolazione delle reliquie da Roma alla Sicilia e la conseguente proliferazione, a seguito dei dettami del Concilio di Trento recepiti dai vari Sinodi diocesani, di sacre custodie in metallo prezioso o in legno. Vengono, infatti, indagati alcuni reliquiari d’argento che, custoditi nei Tesori siciliani, sono contestualizzati nella pertinente temperie storico-culturale. Due di essi, inediti e dalla tipologia a busto, sono conservati nel Tesoro della Matrice di San Mauro Castelverde (Pa). Della suppellettile liturgica contenente le sacra vestigia di S. Vittoria, sono stati individuati autore e committenti. L’altra inedita opera, voluta dal marchese Simone I Venti…
Paliotti architettonici d'argento nella Sicilia occidentale: espressione dell'arte controriformata
2008
Quattro diagnosi sul Florario di Francesco Buti
2009
Il messaggio etico dei testi di Francesco Buti per i "Fiori" di Girolamo Kapsperger (villanelle a 1,2,3,4 voci e Bc. del 1632) e la ricercata semplicità della musica giustificano la scelta anacronistica e stilisticamente inappropriata della titolazione di genere scelta da Kapsperger o dall’editore Masotti. Il termine villanella allude in questo caso a un giardino in cui i fiori formano un mazzetto di allegorie per il buon cristiano. Più specificamente i soggetti riguardano i miti classici collegati ai vegetali, ai quali si ispira l’autore per riprendere le leggende sull’origine dal sangue o dal latte degli dei, da cui nacquero per metamorfosi il gelsomino, la viola, la rosa, l’amaranto, l’a…
Sul magismo nel Re Torrismondo di Tasso
2014
La lettura della tragedia Il Re Torrismondo di Tasso (1587) propone una riflessione sul magismo tassiano a partire dalla proposta interpretativa di B. T. Sozzi del 1953, secondo la quale nella tragedia il magismo, componente vitale della Liberata, discenderebbe nell’inconscio del poeta radicandovisi come funesta superstizione pratica, svilita e passivamente subìta. La analisi del Torrismondo, invece, mostra la attualità costante del magismo poetico tassiano come autentica espressione di un universo filosofico estetico e culturale in piena sintonia con lo spirito del tempo, tra razionalismo aristotelico e neoplatonismo ermetico, e con la produzione teorica dei Discorsi e delle Lettere poetic…
Transazioni shakespeariane: dalla commedia grave alla tragicommedia
2011
Sulla (s)fortuna critica di fra Innocenzo da Petralia Sottana e su un suo inedito Crocifisso
2021
Dopo una premessa sulla produzione scultore francescana in Italia, in particolare in Sicilia, si esamina la storiografia siciliana che, a partire dal XVII secolo, si è occupata della produzione dello scultore Innocenzo da Petralia Sottana (1602/03-1648 circa), frate laico dell’ordine dei Minori Riformati. L’artista, la cui figura è stata adombrata da quella del più noto frate Umile da Petralia Soprana, ha scolpito Crocifissi non solo in Sicilia, ma in altre regioni della penisola, dal Lazio all’Umbria alle Marche. Al nostro, su base documentaria, sono stati ricondotti due opere conservate a Malta. Frate Innocenzo, autore non solo di Crocifissi, ma anche di altri simulacri mariani e agiograf…